La Tenuta Col d’Orcia si trova in prossimità del fiume Orcia, nel versante sud di Montalcino, ed è proprio a questa sua privilegiata posizione che si deve il suo nome.
Nata come azienda produttrice di Brunello di Montalcino nel 1890 con la famiglia fiorentina dei Franceschi, la Tenuta Col d’Orcia si è affermata nel mercato vinicolo nel 1973, quando la famiglia Cinzano rilevò la proprietà ed affiancò alla propria produzione di liquori quella del vino rosso toscano.
Oggi Col d’Orcia è il primo produttore in Toscana per estensione dei vigneti ed il terzo per volumi di tutta la denominazione “Brunello di Montalcino DOCG”. I suoi ettari vitati si estendono per 150 ha e, come confermato dalla certificazione ottenuta nel 2010, sono gestiti interamente secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Le varietà coltivate sono autoctone come il Sangiovese, il ciliegiolo ed il Moscadello di Montalcino, ma non mancano anche uve internazionali come Cabernet, Pinot grigio, Chardonnay, Petit Verdot, Syrah e Merlot.
I grappoli vengono raccolti manualmente, selezionati e lasciati macerare sulle bucce a temperatura controllata all’interno di vasche di acciaio; l’invecchiamento è svolto in botti di rovere.
Tra le eccellenze della Cantina Col d’Orcia troviamo: Supertuscan Spezieri, Brunello di Montalcino (di Annata, nella versione “Nastagio”, “Etichetta Storica”, “Riserva Poggio al Vento”); Sant’Antimo Montalcino Ghiaie Bianche, Olmaia e Nearco; grappa di Brunello, Moscadello di Montalcino “Pascena”, Rosso di Montalcino (di annata e Banditella); e Col d’Orcia Pinot Grigio.

Visualizzazione di 1-18 di 20 risultati