News

Vino Barbera: un grande alla portata di tutti

Vino Barbera

Vino Barbera: un grande alla portata di tutti

Scopriamo la storia del vino piemontese la vino barbera: un grande vino alla portata di tutti.

La Barbera nasce in Piemonte, la stessa regione famosa per l’ uva Nebbiolo, base per i famosi e stellati vini Barolo e Barbaresco che il nebbiolo produce.

I piemontesi sono abituati a considerare il Barbera come “il vino del popolo” perché a differenza dell’uva Nebbiolo, che viene utilizzata solo per produrre Barolo e Barbaresco, quindi vini pregiati, il Barbera è un’uva utilizza nella produzione di vini semplici e genuini, commercializzati a buon prezzo e storicamente quindi più abbordabili, anche da parte delle classi sociali meno abbienti.

Vino Barbera: la produzione

La Barbera è un vitigno a bacca rossa originario del Piemonte già conosciuto nel XIII secolo quando veniva chiamato “Barbexinis”.

La zona vinicola di Barbera si trova intorno al villaggio vinicolo del Monferrato, nel cuore del Piemonte.

Oggi questo il vitigno robusto e molto produttivo è coltivato non solo in Italia, ma anche in altri paesi esteri come l’Argentina, Messico, Brasile, USA, Grecia, Australia, Slovenia, Sud Africa, Romania, Israele e persino in Uruguay.

Come già suggerito, il Barbera veniva considerato un vino povero perché le bacche erano principalmente utilizzate per spremere vini da tavola economici.

Negli anni 80 il Barbera è stato rivalutato, a seguito dell’ammodernamento delle vigne, il Barbera ha iniziato ad essere trattato come vino di qualità, che in breve tempo ha conquistato la stima degli amanti del vino.

Il Barbera, un grande vino, viene prodotto dal vitigno, che attualmente è il terzo più importante in Italia dopo il Sangiovese e il Montepulciano.

Uva Barbera, la cenerentola del Piemonte

Le Langhe e la zona del Piemonte deputata alla viticoltura riserva i vigneti migliori per il Nebbiolo, relegando il Barbera in posizioni certamente più umili.

Nonostante, questo vino è apprezzato per il suo gusto giovane e fresco, per la sua buona bevibilità e per la sua gentilezza.

Il Barbera, un grande vino, che ha un sapore ricco, ma leggero, poco tanninico, e presenta una colorazione rosso scuro, quasi tendente al nero.

Il sapore ricorda la fragola e l’amarena e la sua elevata acidità lo rende fresco al palato

La Barbera a tavola

La Barbera è un vino molto povero di tannini che asciugano il palato e ne innalzano l’ acidità.

Queste caratteristiche lo rendono il vino perfetti un abbinamento con cibi ricchi e gustosi, no perfetto da abbinare a cibi ricchi.

Perfetto con carni anche bianche, formaggi, carni e funghi terrosi, è ottima anche come accompagnamento per la pizza, magari condita con funghi.

La Barbera è un vino che si abbina benissimo ai piatti tipici del Monferrato, parliamo degli agnolotti, pasta ripiena semplice, ma gustosa, il tradizionale bollito piemontese con le sue salse golose, e con la bagna cauda, una salsa ricca, servita in genere come antipasto, a base di olio latte e acciughe, nelle quali vengono intinte verdure e ortaggi.

Ti aspettiamo nello shop online dell’enoteca di Piazza, per scoprire la nostra selezione di vini piemontesi, toscani e italiani.

Grande qualità e convenienza ti aspettano, insieme ad un servizio rapido di consegna a domicilio.

Acquista i tuoi vini con un semplice click, noi te li consegnamo a casa entro 48 ore !

Visita ora il nostro sito!