News

Un viaggio fra i vini bianchi italiani

vini bianchi italiani

Un viaggio fra i vini bianchi italiani

In questo articolo vi porteremo all’ interno di un viaggio fra i vini bianchi italiani.

Il vino bianco è una specialità prodotta in Italia in tutte le venti regioni vinicole del nostro paese.

Molte di queste specialità hanno raggiunto la denominazione DOC e sono il fiore all’occhiello della produzione vinicola italiani.

Questi vini bianchi, eleganti e profumati, sono incredibili se accompagnati da piatti a base di pesce, alcuni invece sono abbastanza corposi da sorreggere anche piatti complessi di carna.

Vediamo quali sono quindi, i migliori vini bianchi italiani.

Vini bianchi toscani, emiliani e umbri

La Vernaccia di San Gimignano è uno dei vini bianchi e dei vitigni più eleganti della Toscana, ed è stato il primo vino bianco DOC italiano.

Dal colore giallo paglierino con riflessi sul verde, questo vino spicca tra le eccellenze italiane per bevibilità e sapore fruttato e fresco.

In Emilia-Romagna la produce, invece ottimi vini a base di trebbiano e malvasia.

In questa zona troviamo anche il Pignoletto dei colli bolognesi, una Doc locale, che si sposa benissimo con aperitivi importanti, ma anche con il tipico ragù.

L’Albana, anche questa prodotta in Emilia Romagna, è il primo vino bianco in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento DOCG.

In Umbria, invece, troviamo il Trebbiano Trebbiano, il Grechetto e Chardonnay.

Il Grechetto di Orvieto è l’eccellenza di questa regione, un vino importante e corposo, che può essere gustato a tavola anche con piatti importanti come la cacciagione.

Vini bianchi piemontesi, friulani e veneti

Il Piemonte si distingue per molti vini bianchi DOC, molti da vigneti internazionali, come Chardonnay, ma anche l’Arneis e il Gavi.

Il vitigno a bacca bianca Arneis, è alla base del famoso Roero DOC piemontese.

Il Cortese di Gavi è un altro vino bianco DOC piemontese, che prende il suo nome dal comune di Gavi, zona di sua produzione.

In Friuli-Venezia Giulia i bianchi sono la maggiore produzione della regione e valgono circa il 77% dei vini prodotti in Friuli-Venezia Giulia, per questo la regione è una delle maggiori produttrici di vino bianco d’Italia.

Qua troviamo il COllio e soprattutto, il famoso Prosecco, due grandi DOC locali, che si producono da vitigni di Sauvignon Blanc, Chardonnay e Pinot Grigio, tra gli altri.

Anche il Veneto, in quanto vini bianchi, non è da meno.

La maggior parte dei vini bianchi veneti DOC, i più importanti, sono la Lugana e Prosecco.

In questa regione vengono coltivate uva Garganega Pinot Bianco, Trebbiano, Chardonnay italiano e Pinot Grigio. Per il Prosecco invece, si utilizza uva Glera.

Campania, Sicilia e Lazio, i grandi bianchi del centro Sud

La Campania è una delle regioni vinicole più antiche d’Italia.

Qua troviamo i vitigni di Greco e Fiano, alla base di due bianchi stupendi il Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

In Sicilia, invece bisogna menzionare i bianchi dell’Etna, prima DOC Siciliana, che produce vino bianco utilizzando uve Carricante, Catarratto, Trebbiano e Minnella.

Nel Lazio, invece, va menzionata la Malvasia Puntinata, la Malvasia di Candia e il Trebbiano che sono tutti vitigni a bacca bianca più diffusi che danno vita ad vini blend leggeri e rinfrescanti.

Corri sul nostro shop online, ti aspettano tantissime etichette di vini pregiati al miglior prezzo!

Visita subito il sito dell’Enoteca di Piazza.