Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Nata nel 1957 da Giuseppe Cencioni, l’azienda agricola Capanna è conosciuta come una delle prime produttrici di Brunello di Montalcino dell’età moderna.
Le prime bottiglie etichettate “Capanne” di questa importate varietà di vino, infatti, sono datate anni ’60 ed è possibile leggere il suo nome all’interno della lista dei produttori fondatori del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel 1966.
Con il riconoscimento della denominazione di origine controllata (Doc) è aumentata anche la produzione dell’azienda che ha aumentato il numero degli ettari vitati ed ha iniziato ad esportare il suo “Capanne 1970” all’estero, fino ad arrivare al Canada e al Giappone.
Oggi l’azienda agricola Capanna è guidata dalla quarta generazione che, oggi come allora, cerca di migliorare sempre più i propri prodotti ed opera nel pieno rispetto della natura.

L’Azienda Capanna si estende nel versante nord di Montalcino, nella zona Montosoli, ma i suoi vigneti sono esposti a sud-est e godono dell’eccellente clima che caratterizza quelle zona che guarda verso Grosseto.
Gli ettari vitati sono disposti a cordone speronato bilaterale e sono sottoposti a tecniche di lavorazione completamente biologiche come l’inerbimento, il sovescio ed il diradamento dei grappoli pre-invaiatura, così da permettere agli acini di maturare perfettamente, di godere della giusta areazione ed illuminazione e al terreno di essere florido e ricco.
Le varietà coltivate comprendono: Sangiovese, Moscato bianco, Merlot e Pinot Grigio.
La raccolta avviene manualmente ed ogni fase del processo di lavorazione del vino avviene nel rispetto dei suoi tempi e della natura. In cantina i tradizionali tini in rovere dedicati alla fermentazione delle migliori uve Sangiovese incontrano tecnologie all’avanguardia come il sistema termocondizionato che permette il controllo della temperatura ed il rimontaggio.
L’affinamento e l’imbottigliamento avvengono all’interno della cantina che, per garantire il corretto invecchiamento e la corretta conservazione di ogni bottiglia, ha una temperatura ed un grado di umidità sempre controllate, costanti ed ottimali.

La produzione comprende: Brunello di Montalcino (di Annata o Riserva), Moscadello di Montalcino, Grappa di Brunello, Rosso di Montalcino e Olio Extravergine di Oliva.

Visualizzazione di 9 risultati

Mostra filtri