News

Dal Brunello di Montalcino, una grappa speciale

Dal Brunello di Montalcino, una grappa speciale

Dal Brunello di Montalcino, una grappa speciale

Il Brunello di Montalcino è uno tra vini più conosciuti e amati in tutto il mondo.

Grazie a questo stupendo vino, la zona di Montalcino è oggi, un luogo turistico visitato da amanti del vino provenienti da tutto il mondo.

Ma non tutti sanno che , in queste colline incastonate nella Val D’orcia, da questi vitigni pregiati, nasce anche una grappa speciale: la Grappa di Brunello di Montalcino.

Come nasce la Grappa di Brunello di Montalcino

La grappa è un distillato prodotto dopo la spremitura delle uve da vino.

Il prodotto della spremitura deve essere, però, ancora piuttosto umido e le vinacce ancora in parte integre e sugose.

La vinaccia ottenuta deve però, essere fermentata, solo grazie a questo processo gli zuccheri diventano alcool, che è l’elemento essenziale per poter più passare alla distillazione della grappa.

Quindi, nel caso della Grappa di Brunello di Montalcino, vengono utilizzate uve fermentate nel mosto per la produzione di questo pregiato vino toscano, mentre genericamente, per le grappe prodotte da uva bianca, la fermentazione avviene direttamente in distilleria.

La distillazione delle vinacce

La distillazione è un processo chimico che separa l’alcool e gli aromi dal prodotto solido fermentato.

Nel caso della Grappa di Brunelli di Montalcino, quindi le uve fermentate saranno 100% sangiovese.

L’evaporazione avviene in presenza di calore e il risultato dell’evaporazione, che concentra in sé i sentori e l’alcool, viene più raffreddato trasformandosi in sostanza liquida.

Questo procedimento avviene attraverso uno strumento chiamato alambicco.

Questo processo si innesca a temperature di circa 80 gradi, e per la fase di raffreddamento, utilizzano un tubo di rame freddo, raffreddato a sua volta esternamente tramite un flusso d’acqua.

La sostanza ricavata ha una gradazione alcolica altissima, che supera gli 80 gradi. Per renderla meno alcolica e quindi bevibile, si aggiunge acqua.

Il risultato, se si sono usate uve destinate al Brunello, diventa grappa di Brunello di Montalcino.

Grappa di Brunello di Montalcino: il gusto

Durante la distillazione, oltre all’evaporazione dell’alcol, troviamo tutta la concentrazione degli aromi presenti nel vino Brunello di Montalcino.

Questi vengono trasferiti alla grappa realizzata dalle sue uve fermentate. Per questo motivo quando beviamo una grappa di Brunello, ci accorgiamo subito dei profumi intensi che caratterizzano anche il vino.

La grappa di Montalcino si presenta limpida alla vista, praticamente trasparente, mentre al naso si percepisce un forte bouquet aromatico, con note di frutta fresca e minerali.

Il suo sapore è forte, ma anche morbido.

E proprio la rotondità della grappa di Brunello di Montalcino aiuta a smorzare in bocca il forte grado alcolico, facendo percepire il forte equilibrio di questo impareggiabile prodotto.

Presso l’Enoteca di piazza, trovi i migliori distillati, tra cui la rinomata Grappa di Montalcino, provenienti dalle più importanti distillerie italiane.

L’Enoteca ti accoglie nella sua wine room, e mette a disposizione una grande offerta di vini rossi, bianchi e rosati, nella stupenda atmosfera di Montalcino.

Sul nostro sito, è possibile acquistare in tutta comodità e sicurezza, le proprie botteghe che l’Enoteca di piazza ti consegnerà a domicilio, entro 48 ore! Vista subito il nostro shop online!