News

Cosa sono i vini Supertuscan?

vini Supertuscan

Cosa sono i vini Supertuscan?

Ti sei chiesto cosa sono i vini Supertuscan? Questo è il posto adatto per scoprirlo!

Il termine Supertuscan è stato coniato all’inizio degli anni ’80 e si riferisce a quei vini prodotti in toscana da miscele di vini rossi non autorizzate dai disciplinari perchè non autoctone in toscana.

I super tuscan possono includere quindi, uve non autoctone, in particolare Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

Oltre le catene della DOC e della DOCG

La creazione di vini supertuscan nasce dall’esigenza dei produttori di vino di liberarsi dalle ganasce burocratiche delle diciture DOC e DOCG, che prevedevano unicamente varietà di uvaggi autorizzati.

Fu così che negli anni 70 dei vignaioli rivoluzionari hanno iniziato a I varietà di vino “non autorizzate” per produrre vini comunque di alta qualità, che dovevano comunque vendere con dicitura “vino da tavola”.

Per vedere riconosciuto lo status di vino di qualità anche ai supertuscan bisognerà aspettare il 1997, quando nasce la dicitura IGT.

I primi Super Tuscan della storia:

Uno dei primi vini Supertuscan viene niente di meno dalla cantina Antinori, una delle etichette più pregiate e storiche italiane e del mondo.

Piero Antinori, che proviene da una famiglia nobile toscana che produceva vino al XII secolo, decide di essere parte di questa rivoluzione e crea, nel 1971 il suo “Tignanello” un blend di 80% Sangiovese 15% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc.

Il vino si dimostra subito di eccellenza superiore, e oggi il Tignanello viene venduto in tutto il mondo e il suo prezzo si aggira intorno agli 80 euro a bottiglia.

Grazie a questo grandioso, primo passo, oggi è possibile trovare tantissimi super tuscan di alta qualità a prezzi non di certo proibitivi.

Stile dei super tuscan

I vini Supertuscan variano nello stile, ma resta forte l’influenza del Bordeaux anche nell’uso delle botti che sono spesso di rovere nuove e di uve francesi, tipicamente come cabernet sauvignon e merlot oltre, ovviamente al sangiovese, il vitigno più classico della Toscana, da cui nascono capolavori come il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.

I migliori Supertuscan sono ricchi e corposi, con tannini potenti ma equilibrati e sentori di spezie, di rovere.

I super tuscan hanno un alto potenziale di invecchiamento, e possono risultare eccellenti anche dopo decenni.

Vini supertuscan, prezzo

I vini supertuscan possono avere prezzi molto alti.

Quelli a base di s Sangiovese-Cabernet Sauvignon-Merlot sono generalmente i migliori, e possono costare anche 250/300 euro a bottiglia, ma ci sono anche super tuscan a prezzi ragionevoli e dall’ottima qualità.

I sentori sono complessi, con note di more, caffè, liquirizia cioccolata e vaniglia.

I Supertuscan sono vini ricchi e corposi, dai tannini ben presenti.

In abbinamento al cibo, sono grandiosi con carni rosse e grigliate miste.

Immersa nella splendida montalcino, tra colline e vigneti, l’Enoteca di Piazza ti aspetta per farti provare il meglio di questa terra, che sa regalare vini eccellenti, come i super tuscan.

All’interno dell’enoteca potrai scegliere tra 3500 etichette e degustare piatti tipici nell’osteria adiacente.

Se invece, vuoi ricevere i tuoi vini a casa, visita il nostro sito e acquista online!