Chianti dei colli senesi e fiorentini: il classico dalla Toscana
Oggi parliamo di uno dei più famosi vini toscani: il Chianti dei Colli Senesi e Fiorentini, il classico della Toscana.
Il Chianti è un vino rosso rubino di medio corpo, molto acido che presenta tipici aromi di ciliegia e terra, e viene prodotto principalmente con uve Sangiovese.
Viene prodotto in Toscana, praticamente un po’ dappertutto, da Pisa, fino all’aretino, ma le zone del Chianti Classico, quelle che producono il vino più rinomato sono quelle della provincia di firenze e dei Colli senesi.
Il Chianti è caratterizzato da alti livelli di tannini, che ne determinano il sapore asciutto.
Il suo sapore floreale e sapido è dovuto all’utilizzo di uva sangiovese
Il Chianti è un vitigno o una regione?
Il Chianti è una zona collinare della Toscana che si trova vicino a Firenze, dove nasce il noto vino e da cui prende il nome.
Quindi con il nome di Chianti si denota anche questa sub regione, la cui economia, storicamente, gira intorno alla vincultura, con i suoi 17.000 ettari di vigneti, tra Firenze e i colli Senesi.
L’area del Chianti è molto ampia e si suddivide in 7 sottozone:Chianti Montalbano, Chianti Rufina Chianti Colli Fiorentini,Chianti Colli Aretini, Chianti Colli Senesi, Chianti Montespertoli e Chianti Colli Pisani.
L’uva primaria utilizzata per ottenere il Chianti è il Sangiovese e molti di questi vini sono prodotti con uve 100% Sangiovese, ma alcuni produttori integrano di vino con altre tipologie di uve, come il Cabernet, Syrah, Merlot, o Trebbiano
Chianti, Chianti Classico, Chianti Riserva e Chianti Superiore: quale differenza?
Le tre tipologie di Chianti che si trovano più comunemente sono il Chianti Standard ottenuto da una miscela di almeno il 70% di uve Sangiovese e invecchiato 3 mesi, il Chianti Classico, prodotto con almeno l’80% di uve Sangiovese e invecchiato per almeno 10 mesi, il Chianti Riserva, invecchiato oltre i 38 mesi e il Chianti Superiore (Gran Selezionare), un tipo di Chianti invecchiato per almeno 9 mesi.
Un Chianti, specialmente se robusto e saporito come quelli Classici e Riserva, sono abbinamenti perfetti con piatti tipici della cucina toscana, come la grandiosa fiorentina, servita rigorosamente al sangue.
Cos’è il Chianti Classico?
Il Chianti Classico è un vino di alta qualità, più pregiato rispetto al Chianti standard.
Viene prodotto in piccole quantità con le uve migliori ottenute dalla la vendemmia delle più antiche e migliori tenute dalla regione del Chianti Classico, che va da Firenze e si estende fino ai colli senesi.
Questa zona è completamente distinta dalle altre zone del Chianti, e solo questa zona può fregiarsi del termine Classico.
La miscela composta per l’80% da Sangiovese e per il 20% da altre uve, che possono essere anche cabernet sauvignon e merlot.
Un Chianti Classico proveniente dai colli senesi o fiorentini è di alta qualità è caratterizzato da aromi e dalle consistenze complesse, dovute alla maestosità dell’uva sangiovese e dalla sua bocca robusta e profumata.
L’Enoteca di Piazza, a Montalcino, ti offre i migliori vini prodotti in questa terra, selezionati per i suoi clienti tra le migliori etichette in commercio.
Chianti dei Colli senesi, Brunello di Montalcino, Nobile e tantissime altre tipologie ti aspettano nel nostro shop online.