Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

La Cantina Emidio Pepe nasce nel 1964 in provincia di Teramo ed è la storia dell’amore per la propria terra e per i suoi prodotti, tramandato di generazione e generazione.
L’anno in cui tutto ha inizio è il 1899, quando Emidio affiancava il nonno ed il padre nella produzione del vino all’interno della propria abitazione. Oggi, a distanza di 50 anni, l’azienda Emidio Pepe è una delle realtà più rappresentative dei vini abruzzesi ed è gestita dalle figlie Sofia e Daniela e dalle giovani nipoti, seguite dallo sguardo fiero di Emidio e Rosa.
La filosofia aziendale è rimasta immutata e, proprio come in origine, si basa su un’impronta biodinamica e biologica e su un controllo meticoloso di ogni pratica agricola ed attività di cantina, riducendo al minimo gli interventi in vigna ed azzerando l’uso di concimi e diserbanti chimici.
I vigneti si estendono per quindici ettari nella zona di Torano Nuovo, un luogo quasi incontaminato caratterizzato da brezze marine che soffiano dall’Adriatico verso l’entroterra, correnti fredde provenienti dalle vette del Gran Sasso e da un terreno ricco di argilla e minerali.
Ogni fase della lavorazione delle uve viene eseguita secondo il metodo tradizionale, nel pieno rispetto dell’ambiente. La vendemmia è manuale, la pigiatura viene effettuata con i piedi all’interno di vasche di legno, mentre la fermentazione avviene in maniera spontanea all’interno di vasche di cemento. Per mantenere ancora più inalterata l’identità del vino non viene effettuata alcuna filtrazione prima dell’imbottigliamento e questo viene affinato all’interno di bottiglie di vetro e lasciato decantare naturalmente.
Tra le eccellenze della Cantina Emidio Pepe troviamo: Pecorino IGT, Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo.

Visualizzazione di 3 risultati

Mostra filtri