Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Dievole nasce negli anni ’80 tra le colline di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, ed è una delle sei cantine appartenenti al gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia.
Il nome deriva dal paesino in cui questa sorge, un piccolo “paradiso terrestre” datato 1090 che da sempre ospita vigneti e produce vini eleganti ed autentici. Secondo alcuni documenti risalenti a quel periodo, infatti, la vigna situata nella valle divina (Dievole) fu affittata per un anno al prezzo di due capponi, tre pani e sei denari lucchesi di argento.
Da allora il nome “Dievole” è stato rappresentato da tre differenti etichette: una nel 1985 contrassegnata da un araldo in bianco e nero, una negli anni ’90 di colore dorato rappresentante i vigneti della cantina, una nel 2013 che sottolinea la nascita di una nuova filosofia aziendale, basata sull’unicità del proprio terroir di appartenenza, qualità e sostenibilità.
Oggi i vigneti dell’azienda si estendono per circa 158 ettari, sono situati ad un’altezza di 350 metri s.l.m. e sono suddivisi in sedici parcelle, differenti per composizione del sottosuolo, microclima ed esposizione.
Le varietà coltivate sono Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Trebbiano e Malvasia del Chianti.
Le uve vengono accuratamente selezionate, lasciate macerare naturalmente in Tulipe di cemento grezzo ed affinate in botti di rovere francese, così da garantire la freschezza, l’armonia e l’equilibrio che da sempre caratterizza i vini delle Cantina Dievole.

Mostra filtri

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.