Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

L’Azienda agricola Cupano nasce nel 1996 nel versante ovest di Montalcino, ma l’amore che lega i due proprietari a questo luogo incorniciato dalle colline della Val d’Orcia, iniziò ben vent’anni prima, quando Lionel Cousin e la moglie Ornella raggiunsero un amico che possedeva un vecchio rudere poco sopra il fiume Ombrone.
Fù proprio in questa occasione che Lionel decise di lasciare la sua carriera di direttore di fotografia cinematografica per trasferirsi in Val d’Orcia e creare qui un’azienda agricola e vinicola che oggi produce vini di prestigio.
I vigneti Cupano si estendono per sette ettari dei trentaquattro totali che compongono la tenuta, si trovano nelle colline ad ovest di Montalcino e godono di un microclima ed una composizione del sottosuolo perfetta per garantire la corretta maturazione delle uve.
La filosofia dell’azienda si ispira agli insegnamenti del viticoltore francese Henri Jayer e prevede superfici vitate limitate, l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi completamente naturali, un’accurata selezione delle uve ed una fermentazione basata su lieviti autoctoni.
La produzione è stata affidata all’enologo di fama mondiale Carlo Ferrini, che ha selezionato i migliori terreni in cui impiantare le singole varietà di uve e le barbatelle, il sesto d’impianto e l’altezza dei cordoni. Il processo di vinificazione, invece, fino a poco tempo fa era affidato a François Bouchet, guru della biodinamica, che ha contribuito a dare vita ai pregiati vini che oggi caratterizzano la cantina Cupano.
Tra le eccellenze dell’azienda Agricola Cupano sono presenti: Brunello di Montalcino (di Annata o Riserva) e Rosso di Montalcino.

Visualizzazione di 4 risultati

Mostra filtri