Castiglion del Bosco
Situato a pochi chilometri da Montalcino, Castiglione del Bosco è un luogo di immensa bellezza, capace di raccontare storie attraverso i suoi luoghi, i suoi colori ed i suoi prodotti.
La Necropoli presente lungo il fosso del Dragone mostra come la zona fosse già abitata nel 600 a.c. e sono molti i nomi importanti che incrociano la tenuta lungo la propria vita.
Tra artisti, nobili, politici ed altre personalità illustri ci sono anche i fratelli Biondi – Santi che, con la loro produzione vinicola, iniziarono Castiglione del Bosco alla viticoltura e alla produzione di Brunello di Montalcino DOC e DOCG.
Nel 2003 la Tenuta è stata acquistata da Massimo Ferragamo che, grazie al restauro del borgo e dei siti storici e all’ammodernamento degli impianti, ha donato nuova vita ai vini Castiglione del Bosco.
I vigneti si estendono per circa 62 ettari nel versante nord-ovest di Montalcino e sono coltivati esclusivamente a sangiovese. Suddivisi in due zone differenti per composizione del terreno, aspetto e clima, i vigneti prendono il nome di Capanna e Gauggiole.
Capanna si estende per 42 ettari ed è il luogo dal quale nasce il Brunello di Montalcino; Gauggiole comprende 20 ettari e qui viene prodotto quasi esclusivamente Rosso di Montalcino.
Certificati dal 2016 come biologici, ogni vino è il frutto dell’attenta selezione delle uve e di un controllo minuzioso di ogni fase del processo produttivo.
Tra le eccellenze di Castiglione del Bosco troviamo: Brunello di Montalcino (di annata, nella versione Campo di Drago e Millecento Riserva) e Rosso di Montalcino Gauggiole.
Domande frequenti
Dove si trova la cantina Castiglion del Bosco e in che zona di Montalcino produce?
Castiglion del Bosco si trova a pochi chilometri da Montalcino, nel versante nord-ovest del comune, con vigneti che si estendono per circa 62 ettari, interamente coltivati a Sangiovese e suddivisi in due zone: Capanna, 42 ettari dedicati al Brunello, e Gauggiole, 20 ettari dedicati principalmente al Rosso di Montalcino.
Chi ha fondato la cantina Castiglion del Bosco?
La zona è abitata fin dal 600 a.C., come testimonia la necropoli lungo il fosso del Dragone, e fu la famiglia Biondi Santi ad avviare qui la produzione di Brunello di Montalcino. Nel 2003 la tenuta è stata acquistata da Massimo Ferragamo, che ha restaurato il borgo storico e modernizzato gli impianti, dando nuova vita ai vini di Castiglion del Bosco.
La cantina Castiglion del Bosco produce vini biologici?
Sì: dal 2016 tutti i vini di Castiglion del Bosco sono certificati biologici, frutto di un'attenta selezione delle uve e di un controllo minuzioso di ogni fase del processo produttivo, in un progetto di ampio respiro che comprende anche il restauro del borgo storico e degli edifici della tenuta.
Che vini produce la cantina Castiglion del Bosco?
La produzione comprende il Brunello di Montalcino di Annata, la selezione a vigneto singolo 'Campo del Drago' e la Riserva 'Millecento', oltre al Rosso di Montalcino Gauggiole. Con circa 250.000 bottiglie annue, l'azienda è tra i produttori più importanti della denominazione.
Visualizzazione di 7 risultati
shipping
Castiglion del Bosco Brunello di Montalcino Campo del Drago 2020
750 ml Standard
€141,00shipping
96
100
Castiglion del Bosco Millecento Brunello di Montalcino Riserva 2019
750 ml Standard
€215,00