Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Nata nel 1974 ad opera della storica famiglia Avignonesi a Montepulciano, oggi quest’azienda vinicola è una delle più importanti Cantine a livello toscano ed italiano.
Dal 2009 l’azienda è di proprietà di Virgine Saverys, imprenditrice belga che ha deciso di fare della sua passione per l’enologia e per i vini pregiati una vera e propria missione da perseguire per trovare un’eccellenza sempre maggiore, rispettando contemporaneamente l’ambiente circostante.
Alla base della Cantina Avignonesi infatti c’è una filosofia fondata sulla realizzazione di prodotti biologici, ottenuti attraverso la viticoltura biodinamica e l’agricoltura sostenibile. A confermare la sua eccellenza nel 2016 è arrivata la Certificazione Biologica.

I vigneti della Tenuta Avignonesi si trovano a Montepulciano e a Cortona e si estendono per circa 175 ettari; sui terreni poliziani viene prodotto il Vino Nobile di Montepulciano, sugli altri, invece, si producono Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon,
La cantina principale è situata nella tenuta Lodola in Valiano di Montepulciano, mentre la vinsanteria, il luogo in cui il Vin Santo ed il pregiato “Occhio di Pernice” vengono lasciati a maturare all’interno dei “caratelli”, si trova nella tenuta Le Capezzine di Cortona.
In vigna vengono utilizzati solo preparati biodinamici ed è frequente il ricorso al sovescio, tecnica con la quale si migliora la fertilità del terreno, che prevede la semina di una coltura erbacea in purezza ed il suo successivo interramento una volta raggiunto lo stadio voluto.
Durante il processo di vinificazione vengono utilizzati solamente lieviti indigeni, mentre l’invecchiamento avviene all’interno di grandi botti di rovere di Slavonia o barrique di rovere francese.

La produzione comprende: Nobile di Montepulciano (di Annata, in versione “Caprile”, “Il Grasso”, “ La Banditella”, Oceano”), Rosso di Montepulciano D.O.C., Avignonesi Da-Di Toscana I.G.T., Desiderio Cortona Doc Merlot, Grandi Annate, Capannelle – Avignonesi 50&50, Grappa di Vin Santo e grappa di Nobile di Montepulciano.

Visualizzazione di 10 risultati

Mostra filtri