News

Rosso Barbera: il rosso genuino, amato dagli esperti di tutto il mondo

Rosso Barbera

Rosso Barbera: il rosso genuino, amato dagli esperti di tutto il mondo

Le caratteristiche del Rosso Barbera: il rosso genuino amato dagli esperti di tutto il mondo

L’uva più coltivata del Piemonte è indubbiamente il Barbera con la quale viene prodotto la barbera d’Asti e la Barbera d’Alba con la Denominazione di Origine Controllata (DOC).

Il Barbera è un’uva dalla buccia scura che produce vini di colore rubino molto scuro, quai nero con sapori di ciliegia molto accentuati e tannini nettamente più morbidi e rotondi rispetto all’altra uva piemontese, quella pregiata del Nebbiolo, da cui nascono Barolo e Barbaresco.

Grazie alla sua elevata acidità, il Barbera cresce meglio nei climi più caldi, ma non per questo produce vini di bassa qualità, privi di sapore.

Genericamente, si riferisce al Barbera al femminile, si si sta parlando del vino, mentre se ci vogliamo riferire al vitigno l’articolo diventa maschile.

Rosso Barbera DOC, un rosso sincero

Il Barbera d’Alba DOC copre la zona viticola dell’ albese, che si estende dal comune di Alba fino alle vicine Langhe, finendo quasi per sovrapporsi alla zona classica del Barolo e Barbaresco.

I migliori vini Barbera d’Alba provengono dai luoghi collinari vicino a Barolo, questo perchè qua il terreno è argilloso e calcareo, che aiuta l’uva a crescere in maniera più vigorosa.

Anche il microclima qui aiuta il Barbera, perchè abbastanza caldo e ventilato, ma anche le province di Asti e Alessandria forniscono un ottimo terreno il Barbera.

Barbera: ampelografia

I vini devono essere Barbera almeno per una percentuale superiore all’85%, il quindici percento restante può essere composto da altre qualità di uve autoctone quali la Freisa, il Grignolino e il Dolcetto.

Per ottenere un Rosso Barbera a denominazione Superiore vengono richiesti almeno 14 mesi di invecchiamento, di cui sei mesi devono essere trascorsi
a maturare in botte.

Il barbera con il miglior potenziale di invecchiamento è quello D’Asti,
che può maturare anche 10 anni in bottiglia e sprigionare così un sontuoso bouquet aromatico.

Gusto del Barbera

Il barbera rosso genuino, è un vino che risulta rubino al bicchiere, e che di caratterizza per il suo gusto fruttato.

L’aroma dei vini prodotti con il Barbera ricorda le ciliegie selvatiche, le prugne, e persino alcune tipologie di fiore, come la viola.

Generalmente la barbera è un vino ottimo anche se consumato giovane, e risulta fresco e piacevole al palato. non impegnativo ma comunque interessante.

Le bottiglie più invecchiate sprigionano, inoltre sentori di vaniglia.

I vini Barbera più noti e più apprezzati sono ottenuti da bacche mature, che richiamano associazioni con le ciliegie piemontesi,.

Sono, inoltre presenti anche sapori terrosi e umidi, quasi di sottobosco.

Il vino Barbera viene anche maturato in barriques, il che gli conferisce quella morbidezza e pienezza, che questo vino sa regalare.

Vieni a Montalcino a provare la nostra selezione di vini rossi, bianchi, rosati e moscati.

L’enoteca di Piazza ti accoglie in un ambiente speciale, fatto di cortesia e professionalità.

Prova i nostri vini, ma anche i prodotti tipici che l’enoteca offre ai suoi clienti, come olio e mele della Toscana.

Inoltre, Enoteca di Piazza, vende anche online, in maniera rapida e semplice.

Visita lo shop online