News

Brunello di Montalcino: eccellenza del territorio

Brunello di Montalcino: eccellenza del territorio

Brunello di Montalcino: eccellenza del territorio

Oggi siamo alla scoperta del Brunello di Montalcino, un’ eccellenza del territorio toscano.

Il Brunello è un vino prestigioso, prodotto unicamente nel territorio di Montalcino da uve 100% Sangiovese, una qualità caratterizzata da una fiocina (buccia dell’uva) molto spessa che rende questo vino molto fruttato e tannico con un’alta acidità.

Proprio l’acidità del Brunello e il suo elevato grado di tannini, fanno in modo che il vino cresca di intensità e di sapere con il passare del tempo.

La maturazione ideale per questo vino supera 10 anni, ma troviamo anche versioni più giovani, dal carattere intenso che nobilitano ugualmente questa fantastica uva e che regalano grandi soddisfazioni.

Brunello di montalcino: la forza della gioventù

Un Brunello di Montalcino giovane ha un carattere esuberante, è un vino ricco di aromi di frutta e fiori, tra cui ciliegie, mirtilli rossi secchi, fragoline di bosco, more, viole, e liquirizia.

E’ un vino sicuramente avvolgente, dalle note terrose, e dai tannini avvolgenti, che termina con una nota acida, che persevera al palato.

Questa nota è dovuta proprio all’elevata quantità di tannini, che solo con il tempo, si addolciscono e che lasciano spazio a sentori più delicati, tipici del Brunello invecchiato.

Il Brunello: la saggezza della maturità

Il Brunello di Montalcino invecchiato cambia fortemente la sue espressione, diventando più morbido e avvolgente.

Quando il Brunello supera i 10 anni di età, abbandona lentamente il sentore di frutta fresca, facendo emergere nuovi profumi e note più dolci, come quelle dei fichi secchi, delle nocciole e delle ciliegie candite.

I tannini ormai maturati, sprigionano sentori di cioccolato e l’acidità tipica del Sangiovese, viene smorzata, risultando maggiormente avvolgente al palato ed elegante.

Brunello di Montalcino: eccellenza del territorio: tutti i prezzi

Un buon Brunello di Montalcino viene venduto al prezzo medio di 40 euro a bottiglia, ma troviamo alcune cantine che offrono bottiglie di ottima qualità a un prezzo inferiore, che si aggira attorno alle 25 euro.

Ovviamente, esistono bottiglie prestigiose, generalmente invecchiate più di 10 anni, e prodotte da cantine di altissimo livello, che possono superare facilmente i 2000 euro a bottiglia.

In questi casi il prezzo è giustificato dalla certezza di stare acquistando un vino unico di grande carattere.

Brunello di Montalcino: abbinamenti cibo e vino

Il Brunello di Montalcino è un vino importante, specialmente se invecchiato, dall’aroma persistente e dal carattere intenso.

Per questo l’abbinamento ideale lo si trova con cibi altrettanto forti, come selvaggina e cacciagione (cinghiale, cervo o lopre) e in generale, con carni rosse arrostite.

Ottimo anche accompagnato da funghi porcini e a piatti a base di tartufo.

Il Brunello di Montalcino, è però, un vino che può essere sorseggiato da solo, in momenti di relax anche fuori dai pasti principali, specialmente se parliamo di bottiglie particolarmente invecchiate e grandi annate.

Enoteca di Piazza: passione per il vino

L’enoteca di Piazza è un posto unico, dove tradizione e innovazione si fondono per offrire un’esperienza enologica a 360 gradi.

Con oltre 3500 etichette, la Wine Room, in pieno centro a Montalcino, offre una degustazione di oltre 100 cantine: Brunelli di Montalcino, Chianti Classico e tantissimi altri vini, eccellenza del territorio italiano.

Vieni a trovarci per conoscere tutte le nostre proposte!