414 è il numero attribuito al Podere tramite un ufficio del Governo, detto confidenzialmente Ente Maremma, durante la riforma agraria del 1960.
Con questa riforma vennero dati in coltivazione a famiglie provenienti da ogni parte di Italia, denominati assegnatari, i terreni derivanti da quello che rimaneva delle grosse proprietà latifondiste. Queste famiglie ereditarono un territorio selvaggio ed incontaminato che li obbligò ad una agricoltura difficile, spesso legata alla sussistenza; per questa ragione la Maremma toscana mantiene ancora oggi intatto il suo spirito originario.
In questo territorio conteso fra mare e collina operiamo dal 1998 producendo i vini del Podere 414 seguendo quello che la natura ci suggerisce anno per anno.