Fanti
La Tenuta Fanti nasce nel 1800 a Montalcino ma è solo negli anni ’70 che Filippo Santi la trasforma nell’azienda vinicola di qualità che conosciamo oggi.
I vigneti dell’azienda Fanti si estendono per circa cinquanta ettari e sono suddivisi in diciotto parcelle, differenti per microclima, altezza sul livello del mare, composizione del sottosuolo ed esposizione. Le vigne si trovano sul versante sud-ovest, est, nord-ovest e sud di Montalcino e sono coltivati per l’80% a Sangiovese (sono presenti però anche merlot, Syrah, Caubernet Sauvignon, Vermentino, Viogner, Trebbiano, Malvasia, San Colombano).
La filosofia aziendale è improntata su un profondo rispetto dell’ambiente e della biodiversità e su pratiche agronomiche meticolose e controllate. Le vigne sono costantemente monitorate e gestite in modo completamente naturale, senza utilizzare diserbanti e concimi chimici.
In cantina le antiche tradizioni vinicole incontrano le ultime tecnologie innovative per creare ambienti a temperatura e umidità controllata, capaci di esaltare le caratteristiche identificative di ogni vino e terroir.
Tra i vini prodotti dalla Cantina Fanti troviamo: Brunello di Montalcino (di annata, nella versione “Riserva” o Vallocchio), Rosso di Montalcino, Grappa di Brunello, Vin Santo ed Olio Extravergine di Oliva.