Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Cortonesi nasce in Località La Mannella, a Montalcino, dall’amore per il proprio territorio, della tradizione e dalla volontà di migliorarsi costantemente. Il nome “Cortonesi” non è solamente l’identità di una famiglia, ma assume un significato più ampio, sinonimo di una profonda differenziazione e di una sempre più ricercata qualità.
I terreni vitati si estendono per otto ettari, sono coltivati a Sangiovese Grosso e sono suddivisi in due parcelle, differenti per composizione del terreno, esposizione e microclima. La Mannella si trova a nord, presenta terreni ricchi di argilla ed arenaria; i Poggiarelli si trovano a sud est e presentano terreni ricchi di galeastro. Le uve vengono raccolte e lavorate separatamente così da creare vini con fragranze ed aromi completamente differenti ed autentici.
I vini “La Mannella” vengono affinati in botte di rovere di Slavonia, mentre “Poggiarelli” riposano in tonneaux di rovere francese per un periodo che varia in base al singolo prodotto, raramente inferiore a tre anni.
Tra le eccellenze della Cantina Cortonesi troviamo il “Brunello di Montalcino Mannella” (di annata o nella versione Riserva) e“Brunello di Montalcino Poggiarelli” (di annata o nella versione Riserva) e Rosso di Montalcino.

Visualizzazione di 8 risultati

Mostra filtri