Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

L’azienda agricola Cordella è stata fondata nel 1998 da Maddalena Cordella nel versante sud di Montalcino, anche se la produzione ha avuto inizio solo nel 2006, quando la fondatrice ed il padre decidono di iniziare a vinificare autonomamente le proprie uve.
Quattro anni dopo nasce anche la moderna cantina, oggi utilizzata per produrre il prestigioso Brunello Cordella, che unisce le più moderne tecniche vinicole al profondo rispetto dell’ambiente circostante.
I vigneti si estendono per nove ettari a sud del territorio ilcinese e sono suddivisi in sette parcelle, distinte per composizione del sottosuolo e microclima: Verdona a Triboli, Verdona a Grosseto, Verdona a Meleto, Violetta, Solatia, Grigiona e Chiesina.
La varietà coltivata è il Sangiovese Grosso, con la quale si producono Brunello di Montalcino e Rosso di Monalcino.
La raccolta viene effettuata manualmente ed ogni fase di coltivazione e lavorazione delle uve, in vigna o in cantina, viene attentamente monitorata attraverso quotidiane analisi, un’attenta selezione della materia prima e precise tecniche agronome, come potature mirate, stralciature, spollonature, potature verdi e diradamento.
Le uve vengono lasciate a macerare all’interno di tini di acciaio, affinate a temperatura controllata in botti di Slavonia e Allier e tostate per garantire la morbidezza che caratterizza i vini delle Cantina Cordella.
Tra le eccellenze prodotte troviamo il Brunello di Montalcino (di annata o nella versione “Riserva”).

Mostra filtri

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.