La tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona nasce come Palazzo del Vescovo nel XVII secolo a Montalcino e assume il nome con cui lo conosciamo oggi nella prima metà del ‘900, quando Alberto Piccolomini d’Aragona sposò Elda Ciacci.
L’azienda dal 1985 è di proprietà di Giuseppe Bianchini, il fattore della Tenuta che ancora oggi produce ed esporta i prodotti della Casata di nobili origini in tutto il mondo, applicando una nuova filosofia che unisce l’antica tradizione contadina al rispetto dell’ambiente e all’innovazione.
Incastonati tra le dolci colline in prossimità del fiume Orcia, i vigneti si estendono per oltre 55 ettari nel versante sud-est di Montalcino, prendono il nome di Vigna Ferraiole, Vigna Egle, Vigna Contessa e Vigna Colombaio, e sono coltivati a Sangiovese grosso.
I grappoli vengono raccolti manualmente, selezionati e lavorati all’interno delle tre cantine, adibite rispettivamente all’affinamento dei vini più pregiati, alla vinificazione ed alla produzione della più recente denominazione di origine controllata targata Ciacci Piccolomini d’Aragona “Montecucco Sangiovese”. Questa accurata selezione e le distinte lavorazioni per parcelle permettono di ottenere vini eleganti e raffinati, di estrema qualità.
Tra le eccellenze della Cantina Ciacci Piccolomini d’Aragona troviamo: Brunello di Montalcino (di annata, Pianrosso e Santa Caterina D’Oro Riserva), Rosso di Montalcino e distillati come la Grappa Riserva Santa Caterina.

Visualizzazione di 4 risultati