Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Il Castello di Pomino è una delle otto tenute fondate dalla famiglia “Frescobaldi” in Toscana, che prende il suo nome dall’omonima località in cui sorge.
Oggi famosa per il suo vino, la Tenuta Castello di Pomino è stata costruita nel 1500 e, nascosta tra le montagne fiorentine, ha sempre rappresentano un luogo elegante e femminile. Tra i successi raggiunti dai vini prodotti a Pomino si contano quello del 1716 in cui Cosimo III de’Medici, Granduca di Toscana, nominò il piccolo borgo tra i quattro luoghi della regione in cui vengono prodotti vini di eccellente qualità; il 1873 in cui questo ed i suoi vini furono premiati presso l’Esposizione Universale di Vienna”; ed il 1878, quando i vini Pomino ricevono il primo premio all’Expo di Parigi.
I vigneti di Castello Pomino sono stati tra i primi in tutta la Toscana che hanno visto la coltivazione di varietà di uva internazionali come il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot nero e lo chardonnay, ed è stato qui che, per la prima volta, è stato introdotto il “vigneto specializzato” e si è intuito che la gravità poteva essere sfruttata per un travaso dalle botti naturale, che permettesse di mantenere le caratteristiche originarie del vino.
Tra le eccellenze di questa Cantina troviamo il”Castello di Pomino Benefizio” (di annata o Riserva”) ed il “Pomino Bianco”.

Visualizzazione di 3 risultati

Mostra filtri