Nata nel 1971 da Giovanni Neri, la Cantina Casanova di Neri vuole offrire una visione del Brunello di Montalcino nuova, basata sul perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, intesa come rispetto per la natura e per la sua diversità.
Dietro ad ogni vino eccellente c’è lo studio approfondito della composizione del terreno, della specifica varietà di uva e del clima al quale questa è sottoposto; è la perfetta combinazione di questi fattori a permettere di ottenere un vino dalle qualità uniche e dal sapore senza precedenti.
Per sperimentare nuovi prodotti Casanova di Neri si è espansa verso nuovi versanti di Montalcino, andando ad affiancare il primo vigneto, situato nella zona est, con altre quattro località che prendono il nome di Cerretalto, Le Cetine, Pietradonice e Podernuovo.
I vigneti di Casanova di Neri si estendono per 63 ettari, dislocati in 7 vigneti differenti per composizione del terreno, microclima, esposizione ed età delle viti, nei quali vengono coltivati diversi cloni del Sangiovese grosso.
Fiesole, Poderuccio e Podernuovo sono situati nel versante est/nord-est di Montalcino e si trovano rispettivamente a 350-380m s.l.m, 380m s.l.m. e 450m s.l.m.; Le Cetine si trovano a sud a 275-320m s.l.m; Pietradonice a Sud-est a 250-300m s.l.m.; e Cerretalto e Spereta a Est del territorio ilcinese, rispettivamente a 270-290m s.l.m e 390m s.l.m.
Le uve vengono raccolte manualmente e trasferite presso la cantina, un luogo innovativo, quasi totalmente interrato, pensato per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, avere un basso impatto e permettere di rispettare il processo naturale dell’uva attraverso la gravità e i differenti livelli della struttura. Il processo di fermentazione avviene all’interno di vasche di acciaio a temperatura controllata, senza uso di pompe; l’affinamento, invece, è prima all’interno delle botti di rovere, poi in bottiglia prima della messa in commercio.
Le produzioni comprendono: Brunello di Montalcino (di Annata, nella versione “Etichetta Bianca”, “Cerretalto”, “Tenuta Nuova”), Cabernet Sauvignon, Rosso di Montalcino ed Olio Extravergine di Oliva.

Visualizzazione di 4 risultati