Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Bruno Giacosa è considerato uno dei personaggi iconici di vini come il Barolo e il Barbaresco. La sua storia azienda agricola “Falletto” nasce nel 1982 a Serralunga d’Alba, anche se la sua passione per l’enologia inizia molto tempo prima, quando Bruno, appena quindicenne, abbandona la scuola per iniziare a lavorare nella cantina del nonno insieme al padre Mario. Qui, con entusiasmo ed umiltà, Giacosa imparò i segreti dell’arte dell’enologia che continuò a studiare e migliorare per arrivare a produrre, nel suo vigneto a Serralunga d’Alba, vini di qualità come il Barolo Falletto o i Cru Asili e Rabajà.
La sua filosofia produttiva è basata sul profondo rispetto della natura e dei suoi tempi, sui quali l’uomo può intervenire solo attraverso una supervisione che porterà alla crescita spontanea delle piante e alla loro autodifesa. Lo stesso rispetto lo portò avanti anche all’interno della sua cantina, in cui applica un tipo di enologia conservativa.

L’azienda agricola Falletto di Bruno Giacosa si trova nelle terre di Langa, il territorio piemontese che segna il confine tra il Monferrato ed il Cuneese. I suoi vigneti si estendono per 20 ettari all’interno dei comprensori di Serralunga d’Alba, La Morra (si coltivano i vigneti di Nebbiolo e Dolcetto) e Barbaresco (si coltivano i Cru Asili e Rabajà)
Il processo di vinificazione, fermentazione e di affinamento vengono svolti nel pieno rispetto dell’ambiente; la raccolta è manuale, la fermentazione è lunga e lenta ed avviene all’interno di vasche di acciaio inox, e l’affinamento nelle grandi botti di rovere francese può raggiungere anche i trenta mesi.
All’interno dell’azienda si produce il barbaresco (Asili e Rabajà), il Barolo (Falletto, Le Rocche del Falletto e Vigna Croera), il Barbera D’Alba e il Dolcetto D’aAlba. Oltre ad essi l’azienda si occupa anche di acquistare da produttori esterni le uve che andranno a produrre i vini commercializzati con l’etichetta “Bruno Giacosa”.

Visualizzazione di 3 risultati

Mostra filtri