Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

L’azienda Belpoggio si trova a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino, e nasce nel 2005 grazie all’incessante ricerca di qualità di Enrico Martellozzo, già proprietario della Bellussi Spumanti, e alla passione per la toscana della moglie Renata Rami.

La zona in cui sorge il podere, grazie alla presenza di un perfetto microclima e di un terreno ricco di scheletro composto da argilla e tufo, è ideale per la coltivazione del Sangiovese.
Questo progetto familiare inizia quindi ad allargarsi, anche grazie alla collaborazione dell’enologo Francesco Adami, già responsabile della produzione di prosecco e, in particolare, della selezione delle uve e della messa a punto delle tecnologie di fermentazione.

Belpoggio si estende per 10 ettari (5 vitati, gli altri dedicati alla produzione di olive) ed è composto da un antico casale ristrutturato e dalla cantina, anch’essa rinnovata ed adeguata con attrezzature moderne per la vinificazione e l’invecchiamento del vino prodotto.
I vigneti si trovano a 400 metri sopra il livello del mare e sono disposti su terrazzamenti realizzati su pendii ripidi e rocciosi posizionati a sud ovest.
La raccolta viene fatta nel totale rispetto del territorio come l’intero processo di vinificazione, effettuato con una macerazione a temperatura controllata, un primo affinamento in botti di rovere per 24-36 mesi ed un secondo in cantina a seguito dell’imbottigliamento.
La produzione è esclusivamente di Sangiovese, utilizzato per produrre Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e IGT Toscana.

Visualizzazione di 3 risultati

Mostra filtri