Poggio La Croce
Nasce intorno agli anni 2000 per passione e volontà di Enzo e Rossella Butini, che ancora oggi rappresentano i fili conduttori tra passato e presente. Nei figli Alessandro, Riccardo e Lorenzo rivivono la passione e la tenacia dei loro genitori, agricoltori responsabili e appassionati che da sempre hanno creduto fortemente nel biologico e in una viticoltura naturale, nel rispetto della stagionalità e preservando la fertilità dei terreni. Perseguendo il sogno di una coltivazione responsabile l’azienda consegue nel 2010 la certificazione Bio. Quella di Poggio alla Croce è una piccola realtà di stampo spiccatamente tradizionale. Si tratta di un’azienda relativamente giovane ma che ha fatto della tradizione della cultura biologica il suo biglietto da visita. Si trova a Radda in Chianti uno dei comuni storici del Chianti Classico, in una zona collinare molto soleggiata fra i 500 e i 600 metri di altitudine. Dai vini di Poggio alla Croce traspare tutta l’energia dei fratelli constantemente alla ricerca dell’eleganza stilistica, intuibile già dall’etichetta: una stilizzazione geometrica delle colline con i cipressi. I tre figli, seguendo il percorso già tracciato dei genitori, hanno preso le redini dell’azienda, inserendosi nella tradizione del Gallo Nero e concedendosi sempre il piacere di sperimentare. La nuova generazione gestisce la cantina e la vigna con lo scopo di valorizzare il vino e il suo terroir attraverso uno stile inconfondibile il più possibile coerente con la singola varietà d’uva coltivata.
Domande frequenti
Dove si trova la cantina Poggio alla Croce e in che zona del Chianti produce?
Poggio alla Croce si trova a Radda in Chianti, uno dei comuni storici del Chianti Classico, in una zona collinare molto soleggiata tra i 500 e i 600 metri di altitudine, condizioni che contribuiscono all'eleganza stilistica ricercata dall'azienda nei propri vini.
Chi ha fondato la cantina Poggio alla Croce? È un'azienda familiare?
Sì: l'azienda nasce intorno agli anni 2000 dalla passione di Enzo e Rossella Butini, oggi affiancati dai figli Alessandro, Riccardo e Lorenzo, che portano avanti la stessa tenacia e passione dei genitori. Una realtà relativamente giovane ma di stampo profondamente tradizionale.
La cantina Poggio alla Croce produce vini biologici?
Sì: l'azienda ha sempre creduto fortemente nella viticoltura biologica e naturale, nel rispetto della stagionalità e della fertilità dei terreni, ottenendo la certificazione Bio nel 2010. Un impegno che riflette il legame profondo della famiglia Butini con il territorio di Radda in Chianti.
Visualizzazione di 2 risultati
