Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

La Cantina Corte dei Venti nasce negli anni’80, anche se la sua storia produttiva inizia molti anni prima.
Nel 1943 la famiglia Pieri acquistò il podere Piancornello ed iniziò a coltivare i vigneti e gli oliveti da cui oggi prevengono i prodotti eccellenti che la rendono oggi famosa in tutta Italia.
Il nome Corte dei Venti deriva dalla sua posizione e dal microclima che caratterizza la zona ad est di Montalcino in cui questa è situata. Qui, infatti, i venti soffiano frequentemente e creano le condizioni ideali per la crescita e la maturazione ottimale delle uve.
I vigneti si estendono per cinque ettari, hanno un terreno ricco di sostanze minerali e di argilla, sono ben soleggiati e sono coltivati a Sangiovese Grosso. I vini prodotti sono Brunello di Montalcino (di Annata o nella versione Riserva), Rosso di Montalcino ed alcuni vini rossi toscani IGT.
La raccolta viene svolta nel pieno rispetto della natura, così come le lavorazioni in cantina, che vengono effettuate a temperatura controllata. Il processo di fermentazione viene svolto in vasche di acciaio inox, mentre l’invecchiamento è all’interno di botti di Slavonia e tonneaux di rovere francese.
Tra le eccellenze della Cantina la “Corte dei Venti” troviamo il Brunello di Montalcino (di Annata o nella versione Riserva) ed il Rosso di Montalcino.

Visualizzazione di 3 risultati

Mostra filtri