Castello Romitorio nasce nel 1984, anche se il suo legame con la viticoltura è quasi millenario. Reperti archeologici rivelano infatti tracce di coltivazioni di miele e vino già in epoca romana, mentre il Brunello fa la sua prima comparsa a Castello Romitorio nel XVI secolo.
Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia Chia che contribuito alla rinascita dello storico edificio, trasformandolo in un luogo in cui tradizione ed innovazioni si fondono perfettamente per dare vita a prodotti unici, di qualità.
La tenuta Castello Romitorio si estende per 190 ettari nel versante nord-ovest di Montalcino e vedono boschi, viti ed oliveti. I vigneti coprono quindici ettari e sono curati in ogni minimo dettaglio con un profondo rispetto per l’ambiente. Questi sono immersi in ambienti incontaminati formati da laghetti e boschi vergini che permettono di creare vini freschi e fruttati.
Fa parte di Castello Romitorio anche “Ghiaccio Forte”, tenuta che sorge nel vicino territorio di Scansano, nella quale si coltiva Sangiovese.
Ogni processo lavorativo e produttivo è caratterizzato da una profonda selezione, portata avanti in vigna, attraverso diradamenti, cernite e controlli frequenti, ed in cantina. Qui, nel luogo che incarna perfettamente la filosofia aziendale, i vini vengono fatti invecchiare secondo un delicato equilibrio tra botti grandi in legno e rovere francese. Il risultato è un prodotto puro e di qualità che riesce ad esprimere tutta la bontà del suo terroir di appartenenza.
Tra le eccellenze di Castello Romitorio troviamo: Brunello di Montalcino (di annata, nella versione “Filo di Seta” e Riserva), Chianti Colli Senesi DOCG, Morellino di Scansano Ghiacciatoforte, “Romito”, “RomiToro”, Rosè e Rosso di Montalcino.

Visualizzazione di 1-18 di 19 risultati