Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Castelgiocondo è una delle otto tenute appartenenti alla Famiglia Frescobaldi, importante realtà Toscana che dal 1300 produce e commercia vini in tutto il mondo, raggiungendo anche Corti europee importanti come quella d’Inghilterra o quella Papale.
L’obiettivo della famiglia con le sue tenute, situate in territori diversi della Toscana, è quello di essere il più prestigioso produttore di vino toscano e far conoscere la diversità dei prodotti e delle terre in cui sono realizzati, rispettando al massimo la biodiversità, l’autenticità e le caratteristiche di ogni terroir.
La Tenuta Castelgiocondo prende il suo nome dall’omonimo borgo che la ospita, una storica roccaforte costruita a metà del 1100 per la difesa del territorio, poi convertita nel 1800 a Cantina vinicola all’interno della quale produrre Brunello di Montalcino.
Divenuta proprietà della Famiglia nel 1989, l’azienda Agricola oggi produce Grappa di Brunello, Rosso di Montalcino “Campo ai Sassi”, Brunello di Montalcino e Toscana I.G.T. Lamaione. All’interno degli storici vigneti, situati a 450 metri sopra il livello del male, si coltiva Sangiovese grosso e Merlot, e si producono vini eleganti, ricchi di aromi e personalità e dalle grandi capacità di invecchiamento.
Ogni processo di lavorazione dell’uva è improntato alla tradizione e al massimo rispetto della natura e dei suoi aromi, per questo la vendemmia è manuale e caratterizzata da un’attenta selezione, la fermentazione avviene all’interno di vasche di acciaio a temperatura controllata con rimontaggi frequenti, la macerazione è all’interno di botti in legno di rovere e l’ultima fase è rappresentata da un’ulteriore affinamento in bottiglia, prima della messa in commercio.

Visualizzazione di 6 risultati

Mostra filtri