Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 100€

FREE SHIPPING within Italy on orders over € 100.

Nata vent’anni fa dalla passione per la propria terra e per il vino che la rappresenta, Agostina Pieri è l’azienda a conduzione familiare che ha saputo farsi conoscere grazie a sperimentazione e materie prime di qualità.
Per offrire garantire sempre alti standard qualitativi l’azienda non è visitabile e al suo interno si svolge solo la mera attività produttiva, curata dagli eredi della fondatrice, Jacopo per la parte agronomica e da Francesco per cantina e produzione di olio e vino.

L’azienda agricola Agostina Pieri si trova a Montalcino, si estende lungo 20 ettari (11 relativi al vigneto ed 8 all’oliveto) ed è caratterizzata dalla profonda differenziazione delle sue cinque parcelle vitate che si riflette direttamente sugli aromi e sulle note dei suoi vini.
Le uve di ogni parcella infatti sono lavorate, analizzate e conservate separatamente, così da mantenere intatte le proprietà di ogni singolo vigneto ed esaltarne le differenze. Nel caso in cui non siano soddisfatti gli alti standard qualitativi, questo viene declassato a normale vino da tavola ed analizzato per future migliorie.
Il processo produttivo prevede solitamente una prima fase di raccolta manuale e di pigiatura, la fermentazione all’interno di vasche di acciaio a temperatura controllata, e l’invecchiamento, consistente in un primo affinamento in botte di rovere di Slavonia e Tonneaux e in un ultimo tra l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Tra le produzioni dell’azienda agricola Agostina Pieri troviamo sia i vini tipici del territorio come Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo, che olio extravergine di oliva (quest’ultimo inseritosi nel portfolio dell’azienda solo nel 2015).

Visualizzazione di 4 risultati

Mostra filtri